Cascate Di San Giovanni: 35 mt di pura bellezza!

Oggi voglio parlarvi di un posto a cui sono molto legata emotivamente: Le Cascate Di San Giovanni.


Qui è dove ho iniziato a sentire il richiamo della montagna, tanto tempo fa; dove ho iniziato a muovere i primi passi verso quello stile di vita che avrei tanto adorato, chiamato "Trekking". 

Ed è anche dove ho imparato l'arte del silenzio, della pace, della solitudine e di stare a contatto con la natura e a fidarmi di essa.

Tra alberi, fiori e rocce le Cascate Di San Giovanni sono davvero un luogo magico.

Questo meraviglioso sentiero inizia da località Bocca Di Valle, vicino Guardiagrele, uno dei borghi più belli d'Italia. E' un percorso abbastanza facile, della durata complessiva di 3 ore circa (andata e ritorno). Si snoda quasi interamente nel bosco, partendo da 450mt. fino a raggiungere la quota di 1.080 mt, dove si trova la cascata.

A metà percorso troverete la piccola fonte di acqua potabile chiamata "Canelluccia", dove potrete rifocillarvi bevendo l'acqua purissima che sgorga direttamente dalla parete montagna. 

Dopo un'altra buona mezz'ora arriverete alla Cascata, dove vi ritroverete davanti a 35mt. di puro spettacolo!

Vi consiglio, una volta arrivati, di prendervi qualche minuto per sedervi di fronte alla cascata, apprezzarne la vista ed ascoltarne i suoni. Io sono innamorata dello scroscio dell'acqua proveniente dalla parete altissima, dei ricchi e differenti colori che gli alberi offrono nel susseguirsi delle stagioni (e sopratutto in Autunno), ma più di tutto sono rimasta ammaliata di quanto la natura possa creare qualcosa di così meraviglioso.

Giunti a questo punto, potete scegliere di tornare indietro oppure continuare sul percorso che sale ripidamente a destra della Cascata (ma solo a patto di prestare la massima attenzione ed indossare calzature adeguate) e che conduce dritti al suo interno. Da qui potete ammirare, con prudenza, il salto che compie l'acqua, in tutta la sua imponenza.

E' un luogo che vi colpirà sicuramente per la sua incantevole bellezza e unicità. Tra fauna e flora spettacolari, se siete fortunati potreste vedere le orchidee, le genziane, il cervo e la lepre e tantissimo altro. 

Questo sentiero è un must da fare in Abruzzo.

Con Fantastico Abruzzo potrete scoprire questo paradiso nelle loro prossime escursioni e in questo periodo potrete ammirare oltretutto anche il bellissimo fenomeno del foliage! Assolutamente uno spettacolo da non perdere!



Commenti